lunedì 14 gennaio 2019

Il Cielo in una Scuola 2016

I vincitori del Concorso Nazionale UAI, presso l'osservatorio di Ca' del Monte (PV)
L’Associazione Astronomica del Rubicone ha aderito quest’anno al progetto indetto dall’UAI (Unione Astrofili Italiani) in collaborazione con il MIUR(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), “Il Cielo in una Scuola” (http://didattica.uai.it/). Si tratta di un concorso proposto ad una trentina di istituti in tutta Italia, grazie alle Delegazioni UAI, di cui l’AAR fa parte ormai da un paio di anni. Gli studenti di diverse classi hanno potuto usufruire di una serie di lezioni e laboratori dedicati a Sole, Luna e stelle, con lo scopo di approfondire argomenti di geografia astronomica.
Oriano Spazzoli e Matteo Montemaggi, soci AAR da diversi anni, hanno effettuato le lezioni ed i laboratori rispettivamente presso le classi III C e III E della Scuola Secondaria di I° “G. Cesare” di Savignano sul Rubicone e presso le classi III B e III C della Scuola Secondaria di I° “G. Pascoli” di San Mauro Pascoli.
A seguito delle lezioni tutti i ragazzi delle 4 classi coinvolte hanno potuto partecipare ad una serata di osservazione del cielo notturno grazie ai telescopi dei soci AAR. La prima parte del progetto si è conclusa poi con un test che ha stabilito per ciascuna classe lo studente più meritevole.
E’ così che gli alunni Presti NicolaMorigi Mattia (III C e III E della “G. Cesare”), Alessi Chiara e Souihi Omar (III B e III C della “G. Pascoli”) sono stati scelti per partecipare allo stage presso l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte (PV). Accompagnati dalle famiglie il 14 e 15 maggio scorsi, i giovani studenti hanno potuto prendere parte a diverse attività proposte dai responsabili UAI.
Ci auguriamo che l’esperienza vissuta possa essere stata significativa non solo per i quattro vincitori, ma per tutti gli studenti delle classi coinvolte dall’AAR, sperando che il loro percorso di studi prosegua nel migliore dei modi dopo l’esame di terza media..
In bocca al lupo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento